365 preghiere
nella potenza dello SPIRITO SANTO
Gustavo E. Jamut
Oggi affida allo Spirito Santo tutto l’anno che si sta concludendo
Isaia 61,1-2:
Lo Spirito del Signore Dio è su di me, perchè il Signore mi ha consacrato con l’unzione, mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, a promulgare l’anno di misericordia del Signore…
Spirito Santo, oggi vengo a offire, attraverso le Tue mani, al Padre e al Figlio questo anno che oggi si conclude, con tutto ciò che ho vissuto in ogni singolo istante.
Trinità Santa
Ti rendo grazie per le innumerevoli benedizioni che mi hai elargito nel corso dell’anno.
Ora, alla Tua presenza, voglio prendermi un tempo per pensare a ciascuno dei Tuoi doni, per lodarti e glorificarti…
(Ora cerca di ricordare tutto ciò che hai ricevuto durante l’anno, dalla cosa più semplice, come il poter disporre dell’acqua corrente, a quelle di maggior valore, come la partecipazione all’eucarestia, l’amore di alcune persone…)
Trinità Santissima
non voglio portare con me nessun peccato, nè alcuna contaminazione nell’anno che sta per iniziare: perciò confidando nella Tua infinita misericordia, mi accingo ad esaminare i peccati che ho commesso e a chiederTene sinceramente perdono.
E se non l’ho ancora fatto, appena ne avrò la possibilità, prometto di rivolgermi al sacramento della riconciliazione per ricevere, per mezzo della confessione, il sigillo del Tuo perdono e la liberazione.
( chiedi allo Spirito Santo che ti indichi quali sono i peccati per i quali hai bisogno del dono del pentimento e di una maggiore conversione).
Infine, voglio offrirti l’anno che verrà, con il fermo proposito di cercare una robusta crescita spirituale; desidero anche parlarti degli impegni che con la Tua grazia vorrei assumere, e chiederTi le benedizioni che, con il Tuo aiuto, spero di ricevere il prossimo anno.
Amen.
(
Chiedi allo Spirito Santo che con la sua divina unzione confermi e sigilli tutto ciò che hai vissuto nell’ultimo anno; chiedigli ciò che ritieni che ti serva di più per l’anno che sta per incominciare; poi, intercedi per le necessità della Chiesa, del mondo e, soprattutto, di coloro che più soffrono nella nostra società).